L’oro nuovo e quello usato: la quotazione in tempo reale

Molti di voi certamente vogliono acquistare o vendere oro usato

E’ bene conoscere una nozione fondamentale sull’oro prima di acquistare o vendere.

Il prezzo spot dell’oro, come ben sa chi ci segue su  quotazioneoro.tv, è determinato quotidianamente dalla Commodity Exchange (COMEX), agenzia con sede a New York, e il suo valore, che in realtà oscilla continuamente, è ufficializzato 2 volte al giorno.

Se si mantiene un occhio vigile su un certo numero di siti web di trading e quotazione oro infatti, vedrete che i prezzi dei lingotti d’oro non sono fissi, ma sono piuttosto fluttuanti: variano di giorno in giorno, per riflettere e assecondare il prezzo spot dell’oro.

Dicevamo che la quotazione dell’oro è ufficializzata quotidianamente. Bene, La COMEX ne ufficializza il valore di solito all’1:30 pm. Il prezzo è ovviamente espresso in dollari USA e potete controllarlo facilmente sul nostro sito. Clicca qui se vuoi controllare immediatamente le quotazioni oro in tempo reale e qui per le quotazioni argento in tempo reale.

Potete visitare in qualunque momento il nostro sito e consultarne i grafici, che sono sempre aggiornati e gratuiti. Potete utilizzare la funzione di conversione rapida per ottenere i valori in euro/grammo, o altrimenti potete convertire manualmente il valore che vedete (espresso in dollari su oncia) grazie alla spiegazione che trovare in questo articolo oncia.

La maggior parte delle persone che partecipano al COMEX sono grandi distributori e produttori di oro, non certo privati cittadini di piccole-medie disponibilità economiche. Molti investitori individuali infatti più spesso trovano più conveniente acquistare lingotti d’oro di piccole dimensioni per una un più rapido e graduale investimento, e altre volte invece sono al contrario costretti a vendere i propri beni presso i compro oro per ottenere liquidità immediata.

Il prezzo di chiusura dell’oro è un indicatore molto importante non solo del prezzo corrente dell’oro in un determinato giorno, ma anche della forza di una determinata valuta. Comparando infatti le quotazioni oro in differenti valute, si ottiene rapidamente un giudizio tra i rapporti di forza e i rapporti di cambio delle principali monete internazionali (un po’ come se si studiasse l’andamento ad esempio del cambio dollaro sterlina, o del cambio euro dollaro).

Come nota a margine è importante ricordare che l’India è uno dei maggiori consumatori di oro al mondo, e sta continuando ad acquistare notevoli quantità di materia prima, come investimento per l’economia futura. Per questo motivo il prezzo dell’oro in India oggi è un fattore importante per la previsione del prezzo dell’oro in tutto il mondo.

oro usato quotazione

Comments are closed.