Quanto valgono le mie sterline? Dove posso acquistarle?

Rieccoci su quotazioneoro.tv con un nuovo articolo sulla sterlina d’oro. Con lo scorso ne abbiamo ripercorso la storia (per leggerlo clicca qui sterlina oro), con questo invece andremo ad esaminare aspetti più quotidiani e pratici.

Risponderemo ora alle seguenti frequenti domande sulla

1) Quanto vale la mia sterlina d’oro?

2) Dove posso acquistare sterline d’oro?

3) Cosa influisce sulla quotazione della sterlina?

4) Cosa devo controllare prima di acquistare una sterlina d’oro?

Come già spiegato nell’articolo sulla crisi economica, con il presidente Nixon venne meno la relazione e la convertibilità tra moneta o banconota, e oro.

A seguito di ciò anche la sterlina non fu più coniata in oro per il normale e quotidiano utilizzo. Tuttavia non è mai cessata la produzione della sterlina oro. Queste non vengono utilizzate ovviamente più per il normale commercio, ma per altri scopi: l’acquisto di tali monete è diffuso in ogni Paese del mondo.

Spesso sono privati cittadini, più o meno facoltosi, che hanno la passione per il collezionismo di monete e per la numismatica. Altre volte invece la sterlina d’oro è utilizzata come regalo, piuttosto formale, ad estranei o gente verso la quale si sente la necessità di sdebitarsi (ad esempio un conoscente medico che offre gratuitamente una propria consulenza). Altri privati cittadini le acquistano invece come forma di investimento.

Infatti il valore sterlina non è legato unicamente al metallo pregiato e prezioso di cui la moneta è costituita. Quindi sarà sì correlata alla quotazione oro, ma non sarà del tutto dipendente da essa. Le monete infatti possiedono un valore numismatico e storico intrinseco. Certo, tenersi aggiornati sulle quotazioni oro è comunque consigliabile, ma non sufficiente. A riprova di ciò, è facilmente constatabile come sia spesso enorme la differenza di prezzo e valore tra una sterline d’oro e un’altra con uguale peso e identica percentuale di purezza dell’oro. La differenza deriva talvolta dalla data di coniazione, oppure anche dalla semplice immagine che è coniata sulla faccia della moneta.

Naturale conseguenza di queste fattori è che la sterlina oro viene quotata in borsa; il suo valore è naturalmente comunque legato a quello dell’oro.

La quotazione sterlina oro che possiamo apprendere tramite la borsa però non è soddisfacente. Questo perchè vi sono altri fattori che influenzano notevolmente il valore sterlina. Innanzitutto l’andamento dei valori di cambio con le monete delle altre nazioni è certamente influente, così come lo è il cambio euro dollaro. Ma soprattutto oltre alle già citate data di coniazione e raffigurazioni, un altro aspetto da considerare è lo stato di conservazione della moneta.

Le sterline oro infatti tendono a rovinarsi col tempo, con l’eccessivo utilizzo (anche questo particolare è stato affrontato nel precedente articolo sulla sterlina). Non è affatto raro dunque che i collezionisti ripongano tali oggetti in bustine apposite, spesso sottovuoto addirittura, per evitare che il materiale e la superficie possano degradarsi col tempo.

Un altro fattore che influisce sulla quotazione sterlina oro è certamente la rarità: esistono sterline appartenenti a edizioni rare, particolari, prodotte in quantità volutamente limitata, proprio per accrescere e stimolare il mercato e la quotazione di queste monete.

In questi casi, inutile sottolinearlo, il valore sterlina sarà sensibilmente, e spesso drasticamente, superiore dalla valutazione dichiarata dalla borsa.

Non sperate comunque di trovare pezzi pregiati e fare affari presso i compro oro: una risorsa molto migliore e conveniente per acquistare una sterlina d’oro è internet. Su Ebay ad esempio talvolta si può trovare una sterlina oro rara e pregiata, con un prezzo relativamente basso.

sterlina

Comments are closed.